Le opportunità per il rilancio delle imprese: il PNRR e le altre azioni e strumenti principali

Giovedì 27 maggio 2021 | Dalle 11.00 alle 13.00 (check-in alle 10.55)

L’attuale crisi pandemica ha avuto e continua ad avere un elevatissimo impatto sulle imprese italiane sia per l’immediatezza e la magnitudine nello shock di cassa che le aziende si sono trovate a fronteggiare e che continueranno a sperimentare anche nel prossimo futuro, sia per la concreta difficoltà a generare volumi d’affari in alcuni settori nell’attuale contesto economico.

I Governi e il Legislatore hanno messo in campo una serie di investimenti, risorse e strumenti finalizzati a sostenere il rilancio dell’economia nonché la liquidità delle aziende con particolare attenzione ai settori che costituiranno i pilastri per il rilancio e a quelli che hanno subito maggiormente gli impatti della crisi globale.
In tale contesto il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ('PNRR') ha definito un ambizioso progetto di riforme articolato su 6 missioni principali (digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo; rivoluzione verde e transizione ecologica; infrastrutture per una mobilità sostenibile; istruzione e ricerca; inclusione e coesione; salute). Il PNRR per l’Italia si ricollega inoltre alla Politica di Coesione dell’Unione Europea, i cui fondi saranno rafforzati nei prossimi anni e per la quale in questi mesi si sta definendo la programmazione per il periodo 2021-2027. Il Legislatore Italiano ha inoltre definito una serie di misure di sostegno attraverso la previsione di Garanzie Pubbliche sui Finanziamenti Bancari e Interventi Diretti Istituzionali.

KPMG, ANDAF Piemonte e Valle D’Aosta, Unione Industriale Torino e CDAF hanno organizzato un workshop, con il patrocinio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Torino, indirizzato a tutte le imprese e gli imprenditori per rappresentare le principali opportunità e strumenti a disposizione per affrontare le sfide del rilancio.

L’agenda completa è disponibile al seguente link.

Sarà possibile registrarsi fino a martedì 25 maggio e ricordiamo che la partecipazione è gratuita.

Banner_TO_Rilancio-4