Cyber Security: uno dei principali pilastri a supporto della trasformazione digitale nel 'New Normal'

Le minacce ed i rischi più frequenti nel nuovo contesto ed elementi chiave da indirizzare per limitarne gli impatti
Giovedì 28 ottobre 2021 | Dalle 11.00 alle 13.00 (check-in alle 10.55)

La continua evoluzione dei modelli di business delle aziende e dei settori economici nel corso dell’ultimo periodo ha subito una radicale accelerazione a fronte dell’accadimento dei recenti eventi pandemici. Elementi quali l’introduzione dello smart working, l’aumento della digitalizzazione dei processi aziendali, le nuove modalità di interazione con clienti e partner commerciali e la necessità di saper gestire nuovi flussi di dati (anche molto critici) ha richiesto alle aziende un nuovo adattamento per poter garantire la propria immediata sopravvivenza ed un ripensamento complessivo di molti aspetti operativi.

L’improvvisa affermazione di questi paradigmi ha comportato anche un cambiamento degli elementi di rischio: gli incidenti informatici dovuti a diversi tipi di minacce nel corso del 2020 e del 2021 sono aumentati esponenzialmente, con impatti sempre più rilevanti. Per questo, le aziende devono includere quanto prima tra i propri obiettivi tattici e strategici l’identificazione dei rischi applicabili alla propria realtà e l’adozione di misure preventive e contenitive al fine di contenerne gli impatti proteggendo i propri asset critici e sfruttando pienamente gli aspetti positivi di questi cambiamenti.

Il governo di tali rischi, pur essendo di principale competenza delle funzioni tecnologiche e/o di sicurezza (e.g. Chief Information Security Officer), deve però prevedere la partecipazione attiva di diverse funzioni aziendali (e.g. risk management, Internal audit, compliance, facilities management, HR ed ovviamente le funzioni amministrative e finanziarie quali soggetti a supporto del commitment sulla tematica). Se correttamente gestito e governato, il presidio di tali rischi può altresì rappresentare un fattore chiave per la differenziazione dei modelli di business delle diverse realtà.

KPMG e ANDAF Piemonte e Valle D’Aosta organizzano un workshop indirizzato a tutte le imprese e gli imprenditori per fornire, con una rappresentazione concreta, quali sono attualmente le principali fonti di rischio, quali impatti possano derivare da eventuali incidenti e quali elementi sia prioritario indirizzare.

L’agenda completa è disponibile al seguente link.

Sarà possibile registrarsi fino a martedì 26 ottobre e ricordiamo che la partecipazione è gratuita.

Banner_CyberSecurity_Hubspot