Disciplina, finalità e contesto di riferimento
Mercoledì 5 luglio 2023, dalle 11.30 alle 13.00 (check-in 11.25)
L'impatto finanziario del CBAM, focus sugli aspetti normativi e amministrativi e possibili azioni di mitigazione
Mercoledì 12 luglio 2023, dalle 11.30 alle 13.00 (check-in 11.25)
Il 16 maggio 2023 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il Regolamento (UE) 2023/956 (Regolamento CBAM), che istituisce il nuovo 'Meccanismo di adeguamento del carbonio alle frontiere' c.d. “Carbon border adjustment mechanism” (CBAM), già approvato nel mese di aprile 2023 dal Parlamento e dal Consiglio dell’Unione Europea.
KPMG ha organizzato due webinar per approfondire gli impatti del CBAM a livello ambientale, normativo e finanziario, fornendo possibili strategie al fine di mitigare tale normativa. Durante il primo incontro analizzeremo il contesto politico ed economico in cui tale misura si colloca, dei settori economici e dei beni colpiti mentre il secondo incontro verterà sulle principali tematiche finanziarie ed amministrative e su come intraprendere un percorso per mitigarne gli effetti.
La partecipazione è gratuita e potete scegliere se partecipare ad un solo incontro o tutti e due.
Le registrazioni sono aperte fino a lunedì 3 luglio e i webinar si terranno sulla piattaforma ClickMeeting.
© 2023 KPMG S.p.A., KPMG Advisory S.p.A., KPMG Fides Servizi di Amministrazione S.p.A. e KPMG Audit S.p.A., società per azioni di diritto italiano, KPMG Business Services S.r.l., società a responsabilità limitata di diritto italiano, e Studio Associato - Consulenza legale e tributaria, associazione professionale di diritto italiano, fanno parte del network KPMG di entità indipendenti affiliate a KPMG International Limited, società di diritto inglese. Tutti i diritti riservati.